Contabilità Visualizza ingrandito

Contabilità

Il software DATEV KOINOS per gestire i diversi sistemi di contabilità (ordinaria, semplificata, professionisti, contribuenti minimi), l’Iva (regimi speciali e casistiche) e tutti gli adempimenti connessi.
  • Gestione dei diversi sistemi di contabilità, dell’IVA e di tutti gli adempimenti connessi
  • Rilevazione guidata dei movimenti contabili, semplice e veloce
  • Gestione dei cespiti, delle ritenute e certificazioni, dei tributi a debito/credito, delle deleghe di pagamento e delle compensazioni
  • Predisposizione degli elenchi Intrastat, delle comunicazioni per le operazioni con paesi Black list e per le operazioni Iva (spesometro), delle dichiarazioni d’intento e dei sostituti d’imposta
  • Disponibilità del piano dei conti e delle stampe anche in inglese e tedesco
  • Integrazione con gli altri software DATEV KOINOS: Bilancio, Dichiarativi, Antiriciclaggio, Documenti, Studio

Maggiori dettagli

Contabilità

Dettagli

Contabilità è la soluzione DATEV KOINOS per gestire i diversi sistemi di contabilità (ordinaria, semplificata, professionisti, contribuenti minimi), l’Iva (regimi speciali e casistiche) e tutti gli adempimenti connessi.
Rende disponibile una procedura guidata di rilevazione dei movimenti contabili, semplice da usare, cui si aggiungono funzioni innovative che velocizzano l’operatività (ad esempio: la registrazione in automatico dei movimenti di cassa e banca).
Consente di predisporre gli elenchi Intrastat, le comunicazioni per le operazioni con paesi Black list e per le operazioni rilevanti ai fini Iva (spesometro), le dichiarazioni d’intento.
È comprensiva dei moduli software per: la gestione dei cespiti; la gestione delle ritenute e delle certificazioni, e la predisposizione delle dichiarazioni dei sostituti d’imposta; la gestione dei tributi a debito/credito, delle deleghe di pagamento e delle compensazioni.
Regimi contabili: gestisce la contabilità ordinaria, semplificata, professionisti e contribuenti minimi.
Regimi speciali Iva e casistiche particolari: gestisce l’Iva per l’agricoltura, le agenzie di viaggio, le associazioni sportive dilettantistiche, gli autotrasportatori, i beni usati (regime del margine), i contratti di subfornitura, la contabilità affidata a terzi, le farmacie, l’Iva per cassa e in sospensione, il plafond, il reverse charge.
Rilevazione movimenti contabili: gestisce il caricamento delle registrazioni attraverso tre maschere: prima nota (prima nota semplice e Iva), corrispettivi mensili, prima nota cassa/banca (funzione che consente di registrare in modo veloce i movimenti di cassa e banca).
Tabelle precaricate: fornisce una serie completa di tabelle precaricate (piano dei conti su 6 livelli, causali, codici Iva) con aggiornamento automatico e possibilità di integrazione da parte dell’utente (anche per la singola azienda).
Classificazione piano dei conti: consente attraverso questa funzione il riporto automatico dei dati contabili nel bilancio, nelle dichiarazioni fiscali, negli studi di settore/parametri e nella simulazione fiscale. Nuovi conti creati dall’utente sono classificati in automatico per gestire i collegamenti e riporti negli altri moduli software.
Schede contabili: consente di interrogare le schede contabili (anche dall’anteprima di stampa della situazione contabile) per analizzare le registrazioni effettuate ed eventualmente modificarle.
Elenchi Intrastat: consente di inserire i dati relativi alle operazioni intracomunitarie da includere negli elenchi sia accedendo ad appositi archivi sia compilando la prima nota. Attraverso il modulo software Telematico e modelli – che è compreso nella soluzione Contabilità – genera il file telematico da inviare all’Agenzia delle Dogane o all’Agenzia delle Entrate.
Operazioni con paesi Black list: gestisce in prima nota l'inserimento dei dati utili per predisporre le comunicazioni relative alle operazioni con paesi Black list. Le informazioni rilevate si possono importare dal modulo software Dichiarazioni fiscali per la compilazione della comunicazione mensile o trimestrale.
Spesometro: consente di ottenere automaticamente, per anno, i dati da usare per la compilazione e l'invio telematico della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva (spesometro).
Dichiarazioni d'intento: consente di rilevare i dati necessari alla predisposizione delle dichiarazioni d’intento e, attraverso il modulo software Telematico e modelli – che è compreso nella soluzione Contabilità –, di generare il file telematico.
Cespiti: gestisce i cespiti, determinando gli ammortamenti civilistici e fiscali. Utilizza i coefficienti di ammortamento previsti dal Decreto Ministeriale del 31/12/1988, distinti per gruppi, specie e categoria. Consente di effettuare delle modifiche su ogni singolo cespite, sia in fase di caricamento sia in fase di calcolo degli ammortamenti.
Rettifiche: consente di generare in automatico o inserire manualmente le scritture di rettifica, gestendo i movimenti relativi a ratei, risconti, fatture da emettere e da ricevere, ammortamenti. Aggiorna i saldi in modalità provvisoria o definitiva (l’aggiornamento si verifica anche nel bilancio quando si dispone del software DATEV KOINOS Bilancio).
Ritenute e certificazioni: consente attraverso il modulo software Compensi a terzi e certificazioni – che è compreso nella soluzione Contabilità – di rilevare le operazioni soggette a ritenuta e i relativi pagamenti, di gestire i dati dei percipienti, di stampare le certificazioni e di predisporre i dati per la compilazione delle dichiarazioni dei sostituti d’imposta. Gestisce l’esportazione verso il modulo software Versamenti e compensazioni delle ritenute da versare, in modo da generare le deleghe di pagamento, e l’importazione dallo stesso modulo dei versamenti effettuati.
Versamenti e deleghe: consente di effettuare una simulazione dei versamenti e, contestualmente o successivamente, di generare ed esportare le deleghe nel modulo software Versamenti e compensazioni – che è compreso nella soluzione Contabilità e in cui sono gestiti i debiti e i crediti, le deleghe di pagamento, le compensazioni, i ravvedimenti operosi.
Forniture telematiche: genera i file telematici delle dichiarazioni e si integra con il modulo software Telematico e modelli per gestire in modo completo e automatico le forniture (controlli di conformità, invii e ricevute) senza la necessità di usare direttamente il software Entratel.
Stampe: consente di effettuare, oltre alle stampe ufficiali, numerose stampe di controllo e utilità. Si possono elaborare anche report di statistica e analisi contabile (report BWA).
Opzioni multilingua: rende disponibile il piano dei conti e diverse stampe di controllo e utilità anche in lingua inglese e tedesca.
Una guida nelle registrazioni
Possibilità di registrare i movimenti contabili in modo guidato (dalle causali contabili), e quindi con praticità e rapidamente. In base alla causale selezionata, e alle regole previste da questa, sono richiesti i dati necessari per la registrazione del movimento contabile.
Funzioni salva – tempo
Disporre di una serie di funzioni che semplificano e velocizzano l'operatività dell'utente, rendendola quindi più produttiva. Ad esempio la funzione che consente di interrogare la scheda contabile direttamente dall'anteprima di stampa della situazione contabile o la funzione per registrare in modo veloce i movimenti di cassa e banca.
Rivoluzione prima nota cassa/banca
Possibilità, attraverso la funzione Prima nota cassa/banca, di registrare in modo veloce, poiché quasi del tutto automatizzato, le scritture relative ai movimenti di cassa e banca. I dati vengono importati da file esterni (ad esempio l'estratto conto bancario scaricato on-line da un servizio di home banking) e riconosciuti automaticamente in base alle regole definite dall'utente.
Integrazioni e automatismi
Usufruire dell’integrazione con gli altri software DATEV KOINOS, e dei conseguenti automatismi. Ad esempio: la funzione di classificazione del piano dei conti consente di riportare automaticamente i dati contabili nel bilancio, nelle dichiarazioni fiscali, negli studi di settore/parametri e nella simulazione fiscale.
Sicurezza e facilità d’uso garantite dalla più moderna tecnologia
Avvalersi dei benefici correlati allo sviluppo del software DATEV KOINOS con le più moderne tecnologie, Microsoft Dot Net e Microsoft SQL Server. Ad esempio: la sicurezza e la flessibilità nella gestione dei dati, garantite dal database SQL; l'integrazione con Microsoft Office e la semplicità d'uso della procedura, assicurate dallo sviluppo software in ambiente Windows.
Da subito operativi
Apprendere in tempi brevi l’utilizzo del software grazie a un'interfaccia utente in stile Windows, a una logica di funzionamento intuitiva, alla disponibilità di guide in linea e filmati dimostrativi.
DATEV KOINOS rende disponibile una serie completa di servizi e strumenti finalizzati a supportare l’utente in tutte le fasi di utilizzo del software.
A partire dall’avviamento – ovvero l’installazione, l’attivazione e l’eventuale migrazione dei dati da altri programmi – proseguendo con la formazione – dal funzionamento di base alle casistiche particolari – per arrivare all’assistenza operativa.
Sono fondamentali per l’utilizzo del software anche i servizi e gli strumenti di aggiornamento delle procedure, che consentono all’utente di avere a disposizione in modo semplice e puntuale le ultime versioni del software, l’adeguamento alle modifiche normative e le correzioni delle anomalie. Si può aggiornare il software direttamente on-line, senza la necessità di effettuare il download del file eseguibile – che è comunque a disposizione. È possibile eseguire gli aggiornamenti in automatico, programmandone anche l’orario: attraverso questa funzione il software contatta periodicamente il sito DATEV KOINOS per verificare la disponibilità di aggiornamenti e, nel caso, installare la nuova versione, inviando all’utente un’e-mail di notifica.
DATEV KOINOS è una società partecipata da 2 cooperative di professionisti: DATEV eG e KOINOS Scarl.
In coerenza con questa particolare natura societaria, la nostra offerta di prodotti e servizi per gli stessi professionisti è caratterizzata, dal punto di vista commerciale, dal contenimento e dalla trasparenza dei prezzi.
Per l’uso dei nostri software non è richiesto l’acquisto della licenza d’uso ma solo il pagamento di un importo annuo che include:
  • tutti gli aggiornamenti funzionali e normativi – infatti, la gestione degli adempimenti di legge è sempre garantita e compresa nel prezzo;
  • una serie completa di servizi e strumenti di supporto all’utilizzo del software.
I prezzi delle soluzioni DATEV KOINOS sono trasparenti e contenuti ma anche uguali per tutti, a parità di condizioni di utilizzo.